RITORNO ALTE E BASSE rendiamolo facile

Dopo aver imparato a gestire alte e basse velocità di compressione, parliamo di come regolare il doppio ritorno. Nell'articolo scorso (scorrete qualche post indietro), abbiamo spiegato di come i controlli di COMPRESSIONE cerchino di fare una "selezione" del tipo di colpo da ammortizzare.
Un colpo secco è gestito dal pomello delle alte velocità, un colpo lento dalle basse. Abbiamo quindi spiegato che alte e basse velocità DI COMPRESSIONE non hanno a che vedere con la prima e la seconda parte dell'escursione ma è il tipo di botta che arriva alla ruota a far attivare o meno i circuiti idraulici.

IL DOPPIO RITORNO FUNZIONA COME LA COMPRESSIONE?

Prendiamo come ammortizzatore di riferimento, il FOX X2, che sia a molla o ad aria il funzionamento idraulico è perfettamente identico.
Se andiamo a vedere come sono costruite le due valvole di controllo compressione e ritorno, evidenziate in foto, noteremo immediatamente che sono identiche.
Abbiamo per entrambe un registro delle basse che opera come un rubinetto e un registro delle alte costituito da una rondella pressata da una molla.
Funzionano quindi allo stesso modo le valvole di compressione e ritorno? Solo in parte si.

DENTRO LE VALVOLE COSA SUCCEDE?

Mentre il "rubinetto" delle basse velocità funziona semplicemente come quello del lavandino di casa, più lo apro più passa olio, meno lo apro meno passa l'olio, indipendentemente dalla pressione esercitata, nel caso delle alte velocità abbiamo una chiusura data da una lamella che è premuta in sede da una molla.
Per aprire la lamella ho bisogno di una certa pressione, che spinga la molla.
Se la pressione è insufficiente, la molla NON APRE il circuito di passaggio dell'olio.
Se la pressione è sufficiente, la molla viene premuta e il passaggio ulteriore SI APRE, consentendo all'olio di fluire maggiormente grazie a questo secondo foro che si é aperto.
Tenete presente in pratica, che il rubinetto (controllo basse), una volta regolato, lascia sempre passare la stessa quantità di olio, mentre la lamella (controllo alte) apre un passaggio che è variabile a seconda della quantità di pressione che riceve.
Noi quindi quando regoliamo le alte, regoliamo sostanzialmente quale pressione serve a far alzare la lamella.
Una volta capito che le alte funzionano in base alla pressione possiamo andare oltre.

LA VERA DIFFERENZA DI FUNZIONAMENTO

Ricordate che nella compressione un colpo secco era in grado di alzare la pressione e aprire la valvola?
Nel RITORNO NO, non è così, il circuito delle alte si apre generalmente, solo in base alla quantità di olio che è passata durante la compressione, più olio é passato maggiore é la pressione, tutto qua, per cui il sistema del ritorno NON È IN GRADO DI "SELEZIONARE" gli urti che riceve, o almeno non come riesce a farlo la compressione.
Avremo quindi che il ritorno alle alte gestirà soprattutto la SECONDA PARTE DELL'ESCURSIONE mentre il ritorno alle basse la generalità della velocita di riestensione.
Questa differenza è fondamentale, il ritorno è meno "intelligente" della compressione.
Facendo i pignoli si potrebbe analizzare la differenza di comportamento con la ruota in aria e a terra, con le ruote in aria il circuito delle alte nel ritorno si attiva più facilmente, ma generalmente tenete presente quanto detto: mentre nel controllo della COMPRESSIONE è il tipo di colpo a essere gestito, nel controllo del RITORNO alle alte è la seconda parte dell'escursione o il momento in cui le ruote non sono a contatto col terreno.

COME REGOLARLO

Ora che conoscete tutti i segreti le vostre possibilità di personalizzazione sono totali. Se preferite che la bici sia sensibile ai piccoli urti e non "scalci" dopo una compressione o un salto, aprite le basse e chiudete le alte, a differenza di chi ha un solo controllo del ritorno sul suo ammortizzatore, che dovrà gestire tutto allo stesso modo.
Ricordate che se aumentate la pressione o utilizzate una molla più dura, entrambi i registri del ritorno andranno chiusi maggiormente e viceversa. Se un vostro amico con lo stesso vostro ammortizzatore tiene un certo numero di "click" non sarà quindi una buona idea copiarne i settaggi.
Partite con le regolazioni consigliate dalla casa e personalizzate il numero di click variando sempre a passi di tre click la compressione e due il ritorno. Una volta che avrete acquisito la sensibilità necessaria per capire i cambiamenti passerete al singolo click e vi potrete considerare veri esperti delle quattro regolazioni.

RIDE FREE!