ENDURO 29 E AVANCORSA

21.06.2020 19:59

ENDURO 29, PERCHÈ COSI VELOCI? L'AVANCORSA È LA RISPOSTA MIGLIORE.

Indubbiamente versatili, sicuramente pedalabili, ma ci saremmo aspettati che andassero cosi bene anche in discesa? Noi no e come al solito abbiamo cercato una spiegazione tecnica a quelle che sono le sensazioni percepite sul campo.

DUE ANNI FA
il mercato enduro raggiungeva la sua piena maturazione, i telai avevano risolto le problematiche progettuali relative al cambio formato ruota, tutti erano ormai 27 “nativi” le geometrie prevedevamo due cm in media di differenza nel PASSO con le DH e due gradi in meno allo STERZO come adesso.

E NEL 2020?
le 29 hanno soppiantato abbastanza velocemente le 27 ma sulla carta sembrerebbe che ci si sia limitati a questo, un semplice cambio formato ruota, lo sterzo è rimasto identico, 65-66 gradi... oppure c'è qualcosa che ci è sfuggito, qualcosa che possa tradurre in numeri le sensazioni di grande stabilità che le 29 enduro odierne ci offrono? Vediamo.

INERZIA E SCAVALCAMENTO OSTACOLI
sono questi i concetti che generalmente ci sentiamo ripetere parlando di ruote più grandi, senz'altro correttamente ma questa è una pagina tecnica e a noi piace verificare e quantificare ciò che viene affermato, è davvero qui che nasce la stabilità acquisita dalle 29? La risposta è si per il 6%.
Questa è la differenza di raggio, quindi di momento inerziale e capacità di superamento degli ostacoli tra la ruota 27 e la 29, è abbastanza per spiegare la sensazione di fiducia in velocità? Secondo noi bisogna indagare ancora.

LA VARIAZIONE DELL'AVANCORSA
Abbiamo forse pensato che una 27 e una 29 con lo stesso angolo di sterzo si comportassero allo stesso modo? Ebbene non è cosi. Una 29 con angolo di sterzo 65 e rake della forcella accorciato corrisponde, circa, a una 27 con angolo di sterzo da 63.
In pratica le moderne enduro 29 hanno le stesse identiche geometrie di una DH di due anni prima
Siete sorpresi? Vi spieghiamo tecnicamente il perchè.
L'angolo di sterzo è così importante nel caratterizzare il comportamento della bici perchè varia direttamente l'AVANCORSA, ovvero la DISTANZA tra la PROIEZIONE dell'angolo di sterzo sul terreno e la PROIEZIONE verticale dell'asse della ruota. Guardando la foto 2 è facilmente intuibile.
Se la mia ruota è più grande, passando da 27 a 29, l'asse della ruota si troverà più in alto e a parità di angolo di sterzo l'avancorsa aumenterà perchè il punto di proiezione diagonale finirà più avanti.
Le due ruote avranno quindi avancorsa differenti con lo stesso angolo di sterzo.

ANCHE IL RAKE AUMENTA LA STABILITÀ
Rispetto al loro esordio le ruote 29 beneficiano di un ulteriore accorgimento che ne aumenta la stabilità, ovvero l'accorciamento del RAKE. Il rake è lo spostamento in avanti dell'asse della ruota dovuto al fatto che nessuna forcella è totalmente dritta ma l'asse ruota è sempre in avanti, lo notate guardando la figura 1 con le due ruote insieme.

Il rake delle prime forcelle 29 era di 51mm, successivamente è stata data la possibilità di sceglierne di valore inferiore, nelle enduro 2020 si predilige un valore di 44.
Un rake più corto sposta indietro la proiezione verticale dell'asse della ruota al suolo AUMENTANDO ancora l'avancorsa e quindi la stabilità in velocità.

RICAPITOLANDO
Una ruota grande ha maggiore avancorsa, un valore di rake basso aumenta l'avancorsa, una avancorsa lunga aumenta la stabilità anche se va a scapito della maneggevolezza, ma in enduro ormai si tende a correre sempre più veloci e ad affrontare anche dei salti per cui, ben venga l'avancorsa maggiorata.

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