Ruote da 27,5 per 888 e 66?

 

Di certo non è una novità, sapevamo che molti avevano adottato questo tipo di scelta senza troppi problemi, se ne parlava su mtb-forum in discussioni tormentone e si erano viste soluzioni anche esteticamente valide, la ruota da 27 (misura reale) non guasta e il vantaggio seppur non enorme, come abbiamo ricordato nella sezione "tech side" aggiunge un tassello ulteriore alla costruzione della nostra performance in discesa.

Quello che finora peró non avevamo visto, è una casa produttrice del calibro di NS che sul modello da DH del 2015, in fase di presentazione alla fiera di Padova,  mettesse in bella mostra una bellissima Fuzz con ruote da 27,5 e...ebbene si ce ne siamo accorti subito, abbinata a maestosa 888. La scoperta è avvenuta per caso, girando negli stand alla ricerca di telai adatti a un uso FR-DH che montassero le nuove ruote, Questa Fuzz faceva bella mostra di se con i suoi mozzi dorati, il carro leggermente allungato per far posto alla "ruotona" e davanti le linee inconfondibili di una 888 che seppur priva di adesivi "ufficiali", era decorata con una vistosa M dorata intonata ai dettagli della bici. Inizialmente ho pensato ad un modello aftermarket appositamente prodotto dalla casa "bolognese" con dei foderi particolari, ma dopo una attenta osservazione sia l'archetto sia i foderi non sembravano affatto modificati.

La luce tra gomma (Maxxis Minion da 2.5) e archetto è generosa, il passaggio non dovrebbe creare difficoltà anche in presenza di fango e la corsa della forcella resta invariata. Dopo la sorpresa sono tornato dai ragazzi della Marzocchi che nel loro stand sono sempre molto accoglienti e professionali. Ho mostrato loro le foto, inizialmente sono rimasti molto sorpresi confermando la versione "ufficiale" della casa secondo cui le forcelle adatte ad ospitare le ruote da 27 sono le 350 e le 380 appositamente disegnate, ma poi tra le righe qualcuno chiacchierando nello stand ricorda di aver utilizzato senza problemi anche sulle classiche 888 e 66 ultimo modello le ruote da 27 avendo l'accorgimento di non esagerare con le sezioni delle gomme. Sta di fatto che la bellissima NS Fuzz della foto, sfoggia una 888 decisamente imponente e crea un precedente per noi amanti degli assemblaggi personalizzati difficile da dimenticare.